I nostri Prodotti
Il “Basilico G&G” ha la caratteristica importante di essere nato, coltivato biologicamente e confezionato direttamente in azienda e, a prova dell’elevato standard qualitativo, siamo certificati Global G.A.P. e BIO.
Il “Basilico G&G” è un Basilico Vivo, i nostri semi sono scelti con accuratezza e il prodotto viene seguito in tutte le fasi della crescita fino alla spedizione. Il seme, deposto in appositi alveoli contenenti terriccio BIO, viene controllato sia in cella di germinazione che lungo tutte le fasi della crescita. La coltivazione avviene su particolari bancali “estraibili” fino alla fase di confezionamento.
Il prodotto finito viene da noi confezionato secondo tre linee di commercializzazione: Basilico BIO in Bouquet fresco e da trapianto (rivisitazione del classico mazzetto Ligure), Basilico BIO in vaso (in buste personalizzate), Basilico Sfuso “Cuore di Basilico” (confezionato in vaschette di diverso peso)
Le nostre certificazioni:Global GAP
GLOBAL G.A.P. (Good Agricultural Practices) è uno standard internazionale che riassume i requisiti base delle Buone Pratiche di Lavorazione Agricola e si rivolge proprio ai produttori di alimenti freschi e non trasformati, di origine vegetale. Lo standard, nato per volonta delle principali GDO europee nel ’97 col nome di EurepGAP, si basa su principi cardine di: Sicurezza alimentare, Protezione ambientale, Salute e sicurezza sul lavoro. Lo standard chiede alle aziende di adottare e dimostrare pratiche di coltivazione sicure, sane e sostenibili. Agli agricoltori viene richiesto di limitare l’uso di agenti chimici e pesticidi, di razionalizzare lo sfruttamento dell’acqua e delle risorse naturali, di tutelare il benessere dei propri lavoratori, di adottare tecniche produttive che riducano l’impatto sull’ambiente.
BIO
L’Agricoltura Biologica è un sistema globale di produzione agricola che privilegia la gestione razionale delle risorse interne all’azienda a salvaguardia dell’agroecosistema in tutti i suoi aspetti. È un metodo di produzione disciplinato a livello nazionale, europeo ed internazionale sia sul piano legislativo che volontario. In Europa e in Italia è regolamentato principalmente dal Regolamento CE 834/07. Un’azienda per poter entrare in questo circuito produttivo virtuoso deve obbligatoriamente assoggettarsi ad un regime di controllo e deve essere certificato da organismi riconosciuti dal Ministero dell’Agricoltura.